La storia dello Studio Sallustio parte da lontano ed è il frutto del percorso professionale di una coppia sensibile al design, all'architettura e all'arte. Tutto ha avuto inizio a metà anni '60 quando Osvaldo Sallustio e Rosita Lippolis, lui professore di arte, poliedrico progettista che aveva viaggiato per l'Europa, formatosi nello studio dell'architetto Porcelli in Bari, già proprietario di un laboratorio di falegnameria a Taranto, lei, cresciuta in una storica famiglia locale dedita alla creazione di abiti da cerimonia, sensibile alla cultura, all'arte e alla moda, avviarono uno studio-laboratorio creativo che inglobava uno studio di progettazione architettonica e design, una falegnameria, un reparto di lavorazioni metalliche, uno negozio di oggettistica e arredamento e una galleria d’arte. La struttura divenne ben presto un punto di riferimento di clientela esigente e raffinata e una fucina di giovani progettisti e abili artigiani, inizialmente si chiamava "ARS" arredamenti e in seguito "OS", il cui logo fu disegnato dall'artista e grafico Mario Cresci.
Bread Lips
è la rielaborazione del concetto di pane interpretata dal designer Michele Sallustio che è stata presentata nella sezione dedicata ai "guest designer" della mostra concorso "Breadway" - Le vie del pane: un progetto internazionale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 a cura di ADI Associazione per il Disegno Industriale delegazione Puglia e Basilicata e dell'Istituto Europeo di Design di Barcellona. Il progetto è stato pubblicato nel libro della mostra edito da ADIper.
Il concept
"La forma più rappresentativa e ancestrale del pane della città dei Sassi è quella definita a “cornetto” che si sviluppa in altezza e si ottiene con tecniche di lavorazione e modellazione, molto semplici: La panella viene schiacciata leggermente e ripiegata a formare una mezza luna, sul suo bordo semicircolare e formoso, si effettuano tre o più tagli che nella cottura creano una caratteristica cresta sinuosa. La morfologia di questo pane, mi fa pensare a surrealiste labbra carnose, rosso porpora, che la crosta dura e ruvida sembra preservare da secoli. Trovo che l’associazione non sia così fuori luogo, se penso al rapporto intimo e speciale che si crea tra il pane e le labbra".
STUDIO SALLUSTIO ASSOCIATI
Via Tenente Pietro Sbiroli, 3-5 - 70017 - Putignano (BA)